social menu

Assemblea dei Soci del Credito Valdinievole

15/05/2017

In data 12 maggio 2017 si è svolta l’Assemblea dei Soci del Credito Valdinievole - Banca di Credito Cooperativo di Montecatini Terme e Bientina.

All’Assemblea erano presenti numerosi Soci, personalmente e tramite delega, che hanno approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio per l’anno 2016. Sono state inoltre approvate le politiche e prassi di remunerazione ed incentivazione ai sensi dell’art. 30 dello Statuto Sociale e delle Disposizioni di Vigilanza di Banca d’Italia.

Nel corso dei lavori, l’Assemblea ha deliberato l’adesione dell’Istituto al Gruppo Iccrea nell’ambito della Riforma del Credito Cooperativo operata dal Governo in accordo con Banca d’Italia.

Sono stati poi eletti i componenti del Consiglio d’Amministrazione per il triennio 2017-2020 nelle persone di: Alessandro Belloni, Piergiovanni Buonamici, Paolo Galligani, Nino Maffia, Romano Manetti, Enrico Panelli, Francesca Rossi, Dino Sottani, Ezio Tonfoni.

Sono poi stati eletti il Collegio Sindacale composto dal presidente Daniele Giovanni Giorgi e dai sindaci effettivi Virgilio Casale e Simone Sartini (sindaci supplenti Ettore Giuseppe Del Rosso e Miriam Burchi), nonché il Collegio dei Probiviri presieduto da Paolo Sanchini, nominato dalla Federazione Toscana delle Bcc, e completato dai probiviri effettivi Marco Trinci e Lisa Bagnoli (probiviri supplenti Francesca Innocenti e Pasquale Romano).

In rappresentanza della Federazione Toscana Banche di Credito Cooperativo, era presente l’avvocato Simone Pistelli che nel suo saluto all’Assemblea ha illustrato ai Soci le modalità d’applicazione della Riforma del Credito Cooperativo.

Da segnalare l’intervento particolarmente gradito dell’onorevole Edoardo Fanucci, Socio della Banca, il quale oltre ad avere espresso parole lusinghiere nei confronti dell’Istituto per il sempre costante e rinnovato sostegno ai propri territori ed aver ringraziato il Consiglio d’Amministrazione uscente nella persona del suo presidente Alessandro Belloni per la gestione della Banca nel corso del mandato caratterizzato dai perduranti effetti della situazione economica, ha illustrato in qualità di legislatore l’iter parlamentare degli ultimi due anni per varare la Riforma del Credito Cooperativo che considera strumento necessario e indispensabile per la presenza e il mantenimento delle Bcc nel contesto nazionale della Banche. E da Socio, Fanucci ha altresì apprezzato che il Consiglio d’Amministrazione abbia deliberato l’adesione al gruppo bancario Iccrea, auspicando che venisse in seguito ratificata dall’Assemblea dei Soci così come poi è effettivamente avvenuto.

Infine, il presidente Belloni a chiusura dell’Assemblea del Credito Valdinievole ha ricordato che quest’anno si festeggia il 60esimo anniversario della nascita della Banca, ulteriore motivo di soddisfazione per i Soci dell’Istituto.

Twitter iconLinkedIn iconFacebook iconYahoo! iconGoogle icon